|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Cortocircuito mediterraneo

Martedì prossimo la presentazione a Napoli del primo romanzo di Marco Molino, corrispondente del Corriere e collaboratore di questo giornale


Il Mediterraneo come il sudovest americano. Sotto un sole cocente, la scoperta delle città portuali di Tunisi, Patrasso, Marsiglia, Napoli, Brindisi, in un peregrinare solitario affastellato di incontri casuali ed eterogenei, dal turista al carcerato in libertà provvisoria. È Cortocircuito mediterraneo (Alessandro Polidoro Editore), il primo romanzo-racconto del giornalista Marco Molino, corrispondente del Corriere del Mezzogiorno e collaboratore di Informazioni Marittime. Verrà presentato a Napoli martedì prossimo, 10 novembre, al "polo dello shipping" di via Depretis 51. 

Un libro autobiografico che racconta i viaggi degli ultimi anni di Molino tra le città portuali del Mediterraneo, sia del Nord che del Sud. Visioni iper-ravvicinate, materiali, fatte di sabbia, pelle e sudore, tratteggiando popoli e luoghi simili tra loro, messi insieme da un mare sereno qual è il Mediterraneo, ma insieme divisi da un mare a cui badano poco, di cui vi è una scarsa consapevolezza, della sua presenza, della sua tremenda bellezza. Dietro questo caleidoscopio di incontri, la figura del padre del giornalista, pescatore, "operaio portuale", amante del mare.

Alla presentazione gli interventi, insieme all'autore, di Andrea Mastellone, presidente Assoagenti Napoli, e dei giornalisti di Informazioni Marittime, Paolo e Luciano Bosso. Modera Alessandro Polidoro.
 
Giornalista freelance napoletano, Molino si occupa di tematiche sociali e ambientali per il Corriere del Mezzogiorno. Per Il Sole 24 Ore ha firmato inchieste sul mondo economico e istituzionale campano e sulla gestione dei beni culturali del centro storico di Napoli. Si occupa di shipping e cultura marinara per Informazioni Marittime. Come fotoreporter, ha curato la rassegna Mare interno - approdi comuni (Napoli, 2013) e L'onda di pietra - the wave of stone (International symposium on Underwater research, Procida 2014), premiata con il Mare nostrum award.