|
napoli 2
16 luglio 2020, Aggiornato alle 15,16
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Contship vince l'AFLAS per La Spezia

Cerimonia a Singapore. Riconosciuta l'eccellenza del terminal gestito dal gruppo di Battistello


Il terminal gateway del gruppo Contship a La Spezia (La Spezia Container Terminal) ha conquistato il primo posto nella categoria "Best Container Terminal in Europe", al premio AFLAS 2017 (Asian Freight, Logistics and Supply Chain Awards). La premiazione si è tenuta giovedi 29 giugno al Marina Bay Cruise Center di Singapore.

Il riconoscimento premia i principali fornitori di servizi nel settore dei trasporti e della logistica. AFLAS è organizzato dalla testata Asia Cargo News e si è basato sul voto dei lettori piuttosto che su una giuria: più di 15 mila sono stati i voti, tra  testata cartacea e sito web. La scelta il terminal di La Spezia si è stata basata su criteri quali l'efficienza del ciclo di carico e scarico dei contenitori, la connettività ferroviaria e stradale, gli investimenti in nuove strutture terminalistiche e la capacità di anticipare bisogni futuri dei clienti, unita all'efficacia dei sistemi IT, alla varietà dei servizi offerti. «Il premio – commenta il gruppo in una nota - è una testimonianza del successo di Contship a La Spezia, come realtà di eccellenza, anche grazie ai numerosi servizi di collegamento disponibili tra l'Asia e l'Europa». «Utilizzando corridoi intermodali alternativi – continua - gli operatori logistici ed i caricatori possono ridurre costi e tempi, aumentando l'efficienza della loro supply chain e ridurre i rischi. La posizione strategica del gateway Contship lo rende un punto di riferimento e uno scalo unico per molteplici mercati di produzione e consumo, mentre i suoi eccellenti collegamenti ferroviari e l'accesso diretto alle principali arterie autostradali italiane rendono possibili trasporti efficienti ed affidabili. I processi di sdoganamento tramite pre-clearing e fast-corridor disponibili presso il terminal contribuiscono alla competitività del sistema La Spezia, come dimostra la dimunuzione continua dei tempi medi di permanenza dei contentiori in porto».

Per Contship, presente all'evento con alcuni partner e clienti, hanno ritirato il premio Daniele Testi, direttore marketing e comunicazione, e Peter Hill, direttore vendite e business development. Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del Gruppo Contship Italia, ha commentato: «Questo prestigioso riconoscimento evidenzia il ruolo del terminal container Contship di La Spezia come importante piattaforma logistica, il cui obiettivo è offrire le migliori soluzioni per i propri clienti. Nei prossimi anni La Spezia migliorerà ulteriormente la propria capacità di movimentazione, passando da 1,4 a 2,5 milioni di teu, ed aumentando ulteriormente l'utilizzo della ferrovia, fino al 50 per cento del movimentato totale. Uno sviluppo pianificato per rispondere alla crescente domanda di operazioni sempre più veloci, sulle navi di grandi dimesioni utilizzate oggi dalle alleanze globali, lungo le principali rotte di collegamento Est-Ovest. Per gli operatori asiatici, Contship continua ad essere un nome rispettato e riconosciuto per il proprio valore, come conferma anche questo premio».

Tra gennaio e maggio di quest'anno il terminal spezzino ha gestito volumi pari a 423 mila TEU, in aumento del 16 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

-
Foto in alto: Peter Hill, a sinistra, e Daniele Testi, a destra