|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Contship Italia e Bahnoperator lanciano servizio Melzo-Cina

Servizio intermodale che combina ferrovia, mare e strade. Partenze settimanali il sabato, in vista di un raddoppio delle frequenze nei prossimi mesi

(Contship Italia/Flickr)

Contship Italia e l'operatore tedesco Bahnoperator annunciano l'avvio di un nuovo servizio intermodale tra Melzo (Milano) e la Cina.

Una rotta ferroviaria lungo la direttrice euroasiatica che collegherà vari terminal cinesi nelle città e regioni più produttive interne della Cina con destinazione Melzo, per poi ripartire ogni sabato e percorrere lo stesso itinerario di andata. Il servizio passerà da una partenza settimanale (sabato) a due partenze (sabato e mercoledì) nei prossimi mesi.

Contship Italia metterà a disposizione la propria rete intermodale marittima e terrestre. Melzo rappresenta non solo il terminal di riferimento ma anche il baricentro di servizi integrati che Sogemar (la holding del business continentale di Contship Italia) può mettere a disposizione: il servizio doganale di RHM con il vantaggio di avere l'agenzia delle dogane presente a Melzo, il servizio di trasporto intermodale interconnesso con il proprio network di Hannibal da e per la Cina, la presa e consegna dell'ultimo miglio con la nuova driveMybox ed infine il potenziamento del collegamento con la Cina attraverso la collaborazione prossima con la società ferroviaria del gruppo OceanoGate.

«Questa partnership consente un rilevante miglioramento dell'operatività, riducendo tempi e integrando servizi e soluzioni intermodali innovative, con un evidente vantaggio non solo competitivo ma anche in termini ambientali e di sostenibilità», spiega Matthieu Gasselin, CEO di Sogemar. Marcel Stein, General Manager di Bahnoperator GmbH aggiunge: «Questa collaborazione permetterà per la prima volta di offrire ai nostri clienti il pre-trasporto e il trasporto in Italia con il camion. Attraverso questa collaborazione si rafforzerà anche la digitalizzazione nel trasporto e significherà una notevole espansione delle nostre soluzioni di rete europea».

-
credito immagine in alto

Tag: contship