|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Controlli in mare, torna il Bollino Blu

Ucina spiega che l'iniziativa ha dato buoni risultati nel 2014 dimezzando la reiterazione delle ispezioni sulle medesime unità


Per razionalizzare i controlli in mare, torna anche questa estate il Bollino Blu. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha infatti già inviato a tutti i corpi di polizia operanti lungo le coste della Penisola la Direttiva per il rilascio dell'attestato. Quest'anno il Bollino Blu, come scrive lo stesso ministro nella sua nota, "individua e consolida gli strumenti di coordinamento per lo svolgimento dei controlli". Il suo rilascio è previsto infatti anche per i Laghi maggiori e la sua applicazione si estende anche alle unità in uso noleggio e locazione, che fino a oggi erano escluse. Più incisivi anche gli strumenti di coordinamento: "i controlli devono essere prevalentemente e prioritariamente svolti con la finalità di prevenire e reprimere comportamenti che possano mettere in pericolo la vita umana in mare".


Le raccomandazioni di Ucina
Ucina Confindustria Nautica spiega che lo scorso anno l'iniziativa ha dato ottimi risultati, dimezzando il fenomeno della reiterazione dei controlli sulle medesime unità. La sua applicazione non è però sempre stata uniforme e l'associazione ha segnalato alle autorità competenti i fenomeni apparsi al di fuori della media. Circa le modalità, all'eventuale visita effettuata e con esito positivo, gli agenti rilasciano un verbale e lo sticker da applicare ben visibile sulla barca, che per il 2015 riporta anche il richiamo ai 150 anni delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.