|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Continuità territoriale, Trasportounito: "Partecipiamo al tavolo per la convenzione Sardegna"

I rappresentanti del sindacato hanno incontrato il ministro e il viceministro dei Trasporti


Trasporti per le isole, continuità territoriale e partecipazione degli autotrasportatori alla definizione delle regole. Questi i temi caldi al centro dell'incontro di martedì tra Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, e il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. Presente anche il viceministro Giancarlo Cancelleri. 

Gli autotrasportatori, spiega Trasportounito, potranno intervenire direttamente nella fase di definizione dei criteri della Convenzione sulla continuità territoriale, che dalla fine di luglio dovrà sostituire quella esistente. Parallelamente, per quanto riguarda i trasporti marittimi da e per la Sicilia saranno valutate entro la prossima settimana le possibilità concrete di utilizzo del Marebonus, per attenuare l'impatto dei rincari sul costo del carburante a basse emissioni che le navi traghetto sono obbligate a utilizzare per normativa internazionale.

La riunione è stata seguita in serata da un incontro in Regione Sicilia e prevede un nuovo confronto al ministero, la prossima settimana, finalizzato a compiere le scelte operative. Per quanto riguarda la Sardegna il sindacato degli autotrasportatori ha deciso di prolungare lo stato di agitazione, mentre sulla Sicilia si attende di valutare gli esiti del confronto di martedì con i rappresentanti della Regione.