|
Porto di Napoli
18 dicembre 2018, Aggiornato alle 16,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Logistica

Container, primo treno Cina-Regno Unito

Il servizio settimanale raggiunge Londra in 16 giorni


Il mese scorso Londra è diventata la quindicesima città europea ad essere collegata alla Cina con una linea ferroviaria merci. Le operazioni dell'ultimo servizio sino-europeo, nonché primo per il Regno Unito, sono effettuate dallo InterRail Group con sede in Svizzera per conto della CRIMT, società partecipata dalle ferrovie cinesi.

Il treno, riferiscono worldcargonews.com e Cisco, è partito dalla stazione di Yiwu con 34 container high cube da 45 piedi carichi di articoli di abbigliamento ed altre merci di lusso il 2 gennaio con arrivo alla stazione londinese di Barking mercoledì 18 gennaio, dopo 16 giorni e 12mila chilometri. Il convoglio ha effettuato due soste per il trasferimento dei contenitori a causa del cambio di scartamento ferroviario alle frontiere fra Cina e Kazakhistan e fra Bielorussia e Polonia.


Ci si aspetta che il servizio viaggi settimanalmente per 3-4 mesi al fine di valutarne la domanda da parte dei clienti e la fattibilità economica. Si stima che le tariffe relative al viaggio di andata siano la metà di quelle del trasporto merci aereo e che i tempi di viaggio siano la metà di quelli del trasporto merci marittimo.

- Record di container su treni Germania-Cina