|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Container, il miglior aprile di sempre per il porto di Trieste

80 mila TEU in un solo mese, il 27 per cento in più di quanto movimentato ad aprile 2019, che è stato da record

(simenon/Flickr)

Prosegue la crescita del porto di Trieste che segna un record assoluto per il traffico contenitori. Nel singolo mese di aprile sono stati sfiorati gli 80 mila TEU, con un aumento a doppia cifra su aprile 2021: più 45 per cento.

Il nuovo record rappresenta il più alto quantitativo mensile di container mai movimentato a Trieste, superando il record di aprile 2019, quando i container movimentati erano stati 62,315. Il tasso di aprile 2022 su aprile 2019 è del 27 per cento superiore.

«Anche se il dato consolidato lo avremo a metà maggio, aprile è il mese più alto di sempre nella movimentazione dei container. La crisi mondiale e la pandemia non hanno fermato il nostro porto, che continua a crescere non solo per i numeri, ma come sistema integrato che unisce banchine, ferrovia, retroporti. Siamo diventati fortemente reattivi alle dinamiche di shock. La capacità di essere reattivi ci porta anche ad essere sempre più competitivi», commenta Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Orientale.

-
credito immagine in alto