|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Consegnata Costa Toscana, terza cruiser a gas di Costa Crociere

Costruita a Turku, in Finlandia, negli stabilimenti Meyer Werft, ha una capacità di oltre 6 mila passeggeri e riciclerà quasi tutto quello che consuma

Costa Toscana

Per Costa Crociere arriva la terza nave alimentata a gas naturale liquefatto. Oggi, negli stabilimenti Meyer Werft di Turku, in Finalndia, è stata consegnata Costa Toscana, che partirà il 5 marzo prossimo, da Savona, per la crociera inaugurale con itinerari settimanali nel Mediterraneo Occidentale. 

Tramite l'uso del gas liquefatto come carburante, è possibile eliminare totalmente l'immissione in atmosfera di ossidi di zolfo e particolato (tra il 95 e il 100 per cento), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (-85%) e di anidride carbonica (fino al 20 per cento in meno). L'intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l'utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo verrà effettuato raccolta differenziata pressocché totale.

Costa Toscana è una grande nave da crociera. Ha una stazza di 185 mila tonnellate e una capienza di oltre 6,500 passeggeri, più oltre 1,500 di equipaggio.