|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Logistica

Confetra quest'anno compie 75 anni

La giunta della confederazione delle imprese logistiche italiane si è riunita oggi a Roma per discutere di tasse ai porti, Brexit, piano vaccini e valichi alpini

Il logo del 2021 di Confetra

Oggi si è riunita la prima Giunta del 2021 della Confetra, la confederazione logistica italiana delle associazioni di trasporto. Sono intervenuti, tra gli altri, di Luca Becce (sul ricorso a Bruxelles in
merito alla tassazione delle AdSP), di Bruno Pisano (sulla Brexit), di Alessandro Albertini (su logistica e Piano Vaccini), di Roberto Alberti (sul Patto per l'Export), di Mauro Nicosia (su autotrasporto e limiti ai valichi alpini).

Si è dibattuto sul capitolo che riguarda le infrastrutture e la logistica sostenibile del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed è stato fatto il punto sulla vertenza per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Il presidente di Confetra, Guido Nicolini, ha poi illustrato le iniziative in cantiere per il 75esimo anniversario della costituzione della Confederazione, nata a Roma il 13 aprile 1946: «Siamo i custodi di una storia importante. Da 75 anni Confetra rappresenta l'unico sistema confederale nazionale autonomo interamente dedicato alla rappresentanza dell'intera industria logistica nazionale e di tutta la filiera del trasporto merci. Pur se con le limitazioni fisiche imposte dalle attuali normative, e senza eccessivi fronzoli vista la tragedia che stiamo ancora vivendo a causa della pandemia, non possiamo non ricordare una storia gloriosa che rappresenta le nostre radici, che coincide con la storia italiana del settore, e che ci proietta nel futuro. Da oggi e per tutto l'anno ci accompagnerà un nuovo logo commemorativo della nostra data di nascita, riuniremo tutti i past president e diversi opinion leader del settore per rileggere insieme i momenti cruciali di questi 75 anni. Abbiamo commissionato ad alcuni giovani ricercatori delle più prestigiose Università italiane una pubblicazione di raccolta delle posizioni assunte da Confetra nel dibattito pubblico, dal dopoguerra a oggi, in materia di infrastrutture e trasporti. Stiamo digitalizzando l'Atto Costitutivo del 1946 e realizzando una mostra fotografica multimediale così che, attraverso i social media, anche i più giovani possano entrare in contatto con le tappe più significative della nostra lunga avventura. Al servizio della logistica, dell'economia e del Paese».

La Giunta, infine, ha espresso gli auguri al presidente incaricato Mario Draghi affinché, «possa presto dare al Paese - si legge in una nota di Confetra - un governo lungimirante e operoso, nel solco delle priorità di valori e di programmi indicati recentemente dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella». 

Tag: Confetra