|
napoli 2
28 ottobre 2021, Aggiornato alle 14,00
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Cartografia nautica e tempeste estreme, la seconda giornata della Genoa Shipping Week

Il convegno del Propeller, il webinar di Cugri e Atena, il concorso fotografico e la mostra d Michela Canalis

(Mapbox/Flickr)

Cartografia elettronica e nuovi modelli per elevare il grado di sicurezza della navigazione sono stati il focus di questa mattina alla Genoa Shipping Week, grazie al convegno organizzato da The International Propeller Club - Port of Genoa in collaborazione con l'Istituto Idrografico della Marina Militare e l'International Hydrographic Organization di Monaco. Un'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte, valorizzando le eccellenze del territorio, e per presentare S-100-universal Hydrographic Data Model, un progetto innovativo destinato a cambiare il mondo della navigazione, sia commerciale che della nautica da diporto. Non solo carte nautiche ma un sistema di informazioni integrate tra meteo, stato delle maree e radar, a disposizione del navigante.

Al pomeriggio, il webinar Tempeste estreme - Aspetti Tecnici, gestionali ed assicurativi, organizzato dal Consorzio universitario per la previsione e prevenzione dei grandi rischi (Cugri) e ATENA, ha riunito le competenze scientifiche dei fisici dell'atmosfera e degli oceani, quelle degli ingegneri navali e quelle del mondo dei giuristi e degli assicuratori per delineare meccanismi di formazione, effetti e conseguenze degli eventi meteomarini "eccezionali" la cui comprensione è alla base della progettazione e della gestione dei mezzi navali e delle infrastrutture portuali.

In chiusura di giornata, nella cornice di Santa Maria di Castello, si svolgerà la premiazione di #shootyourport, il concorso fotografico su Instagram (al momento conta 650 scatti ricevuti) per raccontare il porto da una prospettiva inedita, organizzato dal Gruppo Giovani Assagenti e Igersgenova.

Domani, 6 ottobre, ci accendono i motori di Port&ShippingTech. Tre giorni animati da incontri, dibattiti e aggiornamenti sui temi più attuali del settore che coinvolgono i principali stakeholder del cluster marittimo italiano in constante dialogo con l'Europa e il Mediterraneo. L'evento si terrà dal 6 all'8 ottobre a Genova in presenza e in live streaming. La Main Conference della Genoa Shipping Week è organizzata da Clickutility Team in collaborazione con Assagenti e Studio Comelli. 

Gli altri eventi legati alla settimana dello shipping di Genova:
Rolli Shipping Week e Rolli Days, una settimana di apertura dei palazzi storici, un percorso culturale e di networking che culminerà nel weekend con i Rolli Days (8-10 ottobre).

Mostra fotografica: Outport. Fino a venerdì 8, dalle 10 alle 19, arte, immagini e shipping protagonisti di Ourport, la mostra fotografica a cura di Michela Canalis a Palazzo Lauro (piazza della Nunziata 5).

-
credito immagine in alto

Tag: genova