|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 11,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Carnival prende in consegna "Mardi Gras", prima cruiser a LNG del Nord America

Cerimonia in presenza a Turku, in Finlandia, per un'ammiraglia da 180 mila tonnellate, operativa da aprile da Port Canaveral

Mardi Gras in bacino a Turku, in Finlandia

 Carnival Cruise Line ha preso in consegna la sua ultima ammiraglia, Mardi Gras ("Martedì Grasso"), in una cerimonia in presenza tenutasi nello stabilimento di Meyer Turku in Turku, Finlandia.

Quando entrerà in circolazione, la parima partenza è fissata per il 24 aprile 2021, la nuova nave del gruppo di Miami sarà la prima unità da crociera alimentata a gas naturale liquefatto per il mercato nordamericano. Ha una stazza di 180 mila tonnellate lorde e a bordo ha anche delle montagne russe. L'atrio è a tre ponti con finestre sul pavimento e sul soffitto e grandi schermi a LED mobili. Ospiterà oltre 5,.200 passefri e 2 mila membri di equipaggio. Mardi Gras partirà da Turku a fine anno per iniziare il suo viaggio in Nord America. Ad aprile offrirà crociere di sette giorni ai Caraibi con partenza da Port Canaveral, in Florida, dove Carnival ha investito assieme all'autorità portuale per realizzare un nuovo terminal crocieristico e facilitare il processo di rifornimento di gas naturale liquefatto.

«Abbiamo lavorato instancabilmente quest'anno per arrivare a questo giorno emozionante per prendere in consegna questa bellissima nave, e il team di Meyer Turku è stato un partner eccezionale in tutto questo processo», ha affermato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. «Nonostante i ritardi legati alla pandemia, c'è un enorme entusiasmo e una domanda repressa per questa nave. Successivamente, lavoreremo allo sviluppo della sua nave gemella, Carnival Celebration, che arriverà nel 2022 e ha venduto molto bene da quando l'inventario è stato aperto in ottobre».

«Stiamo consegnando una nave bella e tecnologicamente avanzata con la  propulsione a gas, solo per citarne solo una. Con questi sofisticati sistemi, sarà una delle navi più rispettose dell'ambiente per navigare nelle acque del Nord America. Sono molto orgoglioso del nostro team di costruttori navali e vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte per la loro dedizione durante il processo di costruzione», ha commentato il CEO di Meyer Turku, Tim Meyer.

Mardi Gras, scheda tecnica

Stazza lorda: 180 mila tonnellate
Ospiti: oltre 5,200
Cabine: oltre 2,600
Lunghezza: 340 m metri
Larghezza: 42 metri
Ponti: 19
Equipaggio: 2 mila persone