|
adsp napoli 1
23 maggio 2024, Aggiornato alle 14,51
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Cantieri, il gruppo Davie acquisisce Helsinki Shipyard

Per completare l'operazione, la società navalmeccanica canadese ha beneficiando di un finanziamento di 77 milioni di euro stanziati dal governo del Québec


Il cantiere navale finlandese Helsinki Shipyard, fondato nel 1865, è stato acquisito dalla società navalmeccanica canadese Davie, completando una transazione di cui le parti non hanno reso noto il valore. Davie ha comunicato solo di aver impegnato proprie risorse per l'operazione, beneficiando di un finanziamento di 77 milioni di euro del governo del Québec consistente nell'acquisto di azioni della Davie per un totale di 30 milioni di euro e di un prestito di 47 milioni di euro. Il precedente proprietario di Helsinki Shipyard è la Algador Holdings, società cipriota di proprietà russa. 

Davie e Helsinki Shipyard evidenziano che il governo canadese ha valutato positivamente le potenziali sinergie determinate dalla transazione relativamente alla costruzione di unità rompighiaccio nell'ambito della National Shipbuilding Strategy, il programma canadese per il rinnovo della flotta della Marina Militare e della Guardia Costiera del Canada. Tramite una gara, infatti, il compito di costruire unità navali nell'ambito di questo programma è stato assegnato ai cantieri navali canadesi Davie, Vancouver Shipyards e Irving Shipbuilding. 
 

Tag: cantieri