|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Cagliari, un corso (retribuito) per 20 allievi

L'istituto nautico "Buccari" insieme all'Agenzia regionale del lavoro avvia la seconda fase del suo corso per ufficiali di macchina e di navigazione. 12 mesi a bordo delle navi Augusta due, Montanari, Synegas e Marnavi


20 diplomati dell'istituto nautico di Cagliari "Buccari" inizieranno a breve la loro esperienza di imbarco per 12 mesi a bordo di una nave. Di questi tempi si tratta di una buona notizia, ancora più buona visto che il periodo di lavoro è retribuito. 
L'imbarco costituisce la seconda parte del corso per "Tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili" istituito dalla scuola di viale Colombo insieme all'Agenzia regionale per il lavoro. Alla fine del corso, dopo l'esperienza a bordo quindi, dieci allievi ufficiali di Macchina e dieci di Navigazione saranno pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Terminal crociere del Molo Ichnusa (nella foto). «Si imbarcheranno - ha detto il direttore dell'Agenzia, Stefano Tunis - ragazzi scelti tra i migliori studenti, giovani che hanno scommesso sul loro futuro. Non li attende certo una vita comoda, ma è un passaggio importante per la loro vita e la loro passione». L'Agenzia del lavoro contribuisce all'iniziativa con un finanziamento di 200mila euro. I ragazzi si imbarcheranno sulle navi delle compagnie Augusta due, Montanari, Synergas, Marnavi. Sarà una tappa fondamentale per il conseguimento dell'abilitazione professionale di ufficiale con il superamento dell'esame presso le Capitanerie di porto. La prima fase del corso si è svolta in aula con settecento ore di lezione. E dopo la teoria, arriva la pratica.
L'iniziativa rappresenta un contributo importante per la flotta nazionale che da anni soffre di una carenza di ufficiali (c'è chi parla di 12mila allievi) e segue di pochi giorni la recente istituzione da parte del gruppo di Torre del Greco Deiulemar della borsa di studio "Filomena Lembo". Il bando è diretto a sei diplomati dell'istituto nautico di Torre del Greco "Cristoforo Colombo" e prevede un premio minimo di 500 euro, la possibilità di sostenere gratuitamente i corsi di avviamento professionale e infine un periodo lavorativo fino a 12 mesi a bordo di un'unità Deiulemar.