|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Brennero, solo lo 0,18 per cento degli autisti è positivo

Il ministro Giovannini ha incontrato virtualmente la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean. Al centro le criticità del corridoio alpino

Adina Valean (European Parliament/Flickr)

Si è tenuto l'incontro in videoconferenza tra il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Giovannini, e la Commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, annunciato nei giorni scorsi.

Al centro dei colloqui le criticità lungo il corridoio del Brennero per gli autotrasportatori italiani e i costi supplementari che stanno affrontando a causa dei divieti settoriali unilaterali, dell'introduzione delle misure di controllo supplementari anti-Covid alle frontiere tedesche e, di conseguenza, anche a quelle austriache. Il ministro Giovannini ha ribadito alla Commissaria Valean la richiesta di un impegno delle istituzioni europee al fine di garantire la libera circolazione tra i Paesi membri nel rispetto anche dei principi dei "Corridoi Verdi". Da parte sua, la Commissaria ha assicurato che la questione è all'attenzione dei vertici europei e ha ringraziato l'Italia per avere organizzato tempestivamente in autostrada un sistema di tamponi anti-Covid che ha permesso di alleviare i disagi e prevenire ulteriori criticità. A tal proposito, il ministro Giovannini ha evidenziato come finora siano stati riscontrati solo 27 casi positivi su 14,823 autisti testati, pari allo 0,18 per cento, «a riprova della serietà e affidabilità del sistema dell'autotrasporto italiano», sottolinea il dicastero in una nota.

-
credito immagine in alto