|
adsp napoli 1
18 maggio 2022, Aggiornato alle 11,37
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Bonus decine di volte gli stipendi per Cosco ed Evergreen

Gli enormi profitti ricavati dalle spedizioni nel 2021 hanno portato le più grandi compagnie marittime asiatiche a elargire generose gratifiche

(kees torn/Flickr)

I grandi utili incassati dalle compagnie di navigazione asiatiche stanno portando bonus molto generosi ai manager dipendenti. Cosco Shipping Holdings, uno dei più grandi conglomerati marittimi del mondo, ha deciso di elargire gratifiche fino a trenta volte lo stipendio, rende noto il giornale locale Caixin Global. Ma non è stata l'unica compagnia.

Un manager di Evergreen Marine Corporation, compagnia marittima di Taiwan, ha ricevuto un bonus quasi 40 volte il suo stipendio mensile. L'utile netto del 2021 di Evergreen è stato di 5,7 miliardi di dollari, con un utile per azione di poco più di un miliardo nei primi nove mesi dell'anno scorso.

Ma tra tutti, tra gli incentivi di produzione di cui si è parlato di più negli ultimi giorni c'è quello di Cosco, forte di incassi mai visti primi nella sua storia (è stata fondata nel 1961). Nei primi nove mesi del 2021 ha incassato utili per 10,7 miliardi di dollari, in aumento del 1,651 per cento. 

La ragione di tutti questi introiti e conseguenti bonus per i dipendenti è legata per lo più agli enormi profitti che le compagnie hanno ricavato dai noli spot. L'anno scorso la tariffa per una singola spedizione di un container da 40 piedi dagli Stati Uniti all'Asia ha superato anche i 20 mila dollari, rispetto ai 2 mila che si pagavano fino al 2019. C'è da precisare che questi 20 mila sono stati un picco, non una media, che comunque si è mantenuta molto alta rispetto a pochi anni fa.

-
credito immagine in alto

Tag: cosco