|
napoli 2
06 agosto 2020, Aggiornato alle 17,38
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Blockchain logistica marittima: accordo Cosco, Ant e Alibaba

L'iniziativa mira a migliorare significativamente la trasparenza e ridurre i costi


Un accordo di cooperazione strategica incentrato sull'applicazione della tecnologia blockchain alla logistica marittima. Lo hanno sottoscritto il gruppo armatoriale cinese Cosco Shipping e le connazionali Alibaba e Ant Financial Services Group

L'intesa prevede che Cosco e Ant collaborino allo sviluppo della tecnologia in ambito marittimo e alla promozione della sua connessione ai settori portuale, logistico e finanziario. Inoltre le due parti rafforzeranno la cooperazione in tema di spedizioni e porti intelligenti e dei finanziamenti della supply chain.

Usando blockchain per proteggere le informazioni di spedizione come record di container e certificati logistici, Ant Blockchain mira a migliorare significativamente la trasparenza e ridurre i costi. La società non ha fornito per ora dettagli su come applicherà la tecnologia alle spedizioni.

Alibaba e la sua affiliata di pagamenti Ant Group detengono i brevetti più legati alla blockchain in tutto il mondo, secondo uno studio condotto dalla China Patent Protection Association. 
 

Tag: cina