|
adsp napoli 1
04 ottobre 2022, Aggiornato alle 21,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Banco BPM diventa la cassa del sistema portuale di Palermo

Accordo di tre anni per la gestione del servizio di cassa. Monti: "Siamo una realtà che cresce"


Banco BPM si aggiudica la gestione del servizio di cassa dell'Autorità di sistema portuale della Sicilia Occidentale sottoscrivendo con con l'ente pubblico-economico un contratto di esecuzione della durata di tre anni. 

L'Autorità di sistema portuale della Sicilia Occidentale gestisce e coordina i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle, che insieme costituiscono un nodo centrale del corridoio europeo Ten-T scandinavo-mediterraneo, con un traffico passeggeri di quasi due milioni di persone nel 2020 (7 per cento del totale delle autorità portuali) e un traffico merci migliorato del 16,5 per cento nel 2021.

Banco BPM ha un'importante presenza nel Meridione, con 57 sportelli solo in Sicilia, effettuando in tutta Italia la gestione di oltre 1,200 servizi di tesoreria e cassa per regioni, ospedali, università, enti locali, scuole e, in questo caso, autorità portuali.

«Accogliamo con soddisfazione questa collaborazione», afferma Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di sistema portuale della Sicilia Occidentale. «Siamo una realtà che cresce, come dimostrano i numeri in continuo aumento. E la presenza nei porti della Sicilia occidentale dei principali player nazionali e internazionali legati all'economia del mare non fa che confermare la nostra competitività, frutto di una programmazione di investimenti particolarmente attenta alle richieste del mercato».

Soddisfatto Francesco Minotti, responsabile per le istituzioni e il terzo settore del Banco BPM. «Si tratta – commenta parlando dell'autorità portuale sicula - di un ente pubblico di primaria importanza e rappresentatività del nostro Paese, con il quale abbiamo il piacere di poter collaborare tanto più in questo momento così delicato. Cooperare con le istituzioni è preciso interesse e volontà della nostra banca. I porti rappresentano e rappresenteranno sempre più un asset strategico per il Paese e noi di Banco BPM, siamo orgogliosi di poterne supportare l'attività».

Tag: palermo