|
adsp napoli 1
22 maggio 2024, Aggiornato alle 16,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Autotrasporto, nuovo incontro il 16 marzo al Mit

Il tavolo di lavoro si occuperà, in primo luogo, dell'utilizzo delle risorse stanziate per il settore allo scopo di fronteggiare il caro energia

La sede del Mit a Villa Patrizi, piazzale Porta Pia

È fissata per il 16 marzo, alle ore 10, la nuova riunione al Mit con le principali associazioni dell'autotrasporto. Il confronto diretto servirà per trovare soluzioni concrete e il più possibile condivise, si legge in una nota del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta del secondo incontro con il ministro Matteo Salvini, dopo la prima riunione del 14 dicembre scorso.

Il tavolo di lavoro si occuperà, in primo luogo, dell'utilizzo delle risorse stanziate per il settore allo scopo di fronteggiare il caro energia. Si tratta di 310 milioni di euro totali, di cui 200 milioni stanziati nella Legge di Bilancio 2023, per contrastare gli effetti del caro carburanti. Sarà probabilmente affrontata anche la questione delle limitazioni al Brennero, dell'esonero delle imprese dell'autotrasporto dal contributo ART e delle nuove scadenze decise dall'Unione europea per il raggiungimento della neutralità ambientale.