|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Autostrade per l'Italia: "Quattordici miliardi di progetti da cantierizzare"

Previste cento nuove aree di servizio entro i prossimi sei mesi


"Stiamo lavorando sull'elettrificazione della rete: alla fine dello scorso anno abbiamo realizzato più di 60 aree di servizio e ne realizzeremo 100 alla fine di giugno 2023. Nel complesso, abbiamo un piano d'investimenti del valore di 14 miliardi". Lo ha detto l'amministratore delegato di Aspi (Autostrade per l'Italia) Roberto Tomasi, presente oggi a Cinisello Balsamo per l'inaugurazione di una piazza sopraelevata sulla A4 Milano-Brescia.

Parlando di iniziative in termini di sostenibilità, Tomasi ha sottolineato il lancio durante lo scorso anno di un progetto che si chiama Mercury, che individua tutta una serie di iniziative di ottimizzazione e di riduzione dell'impatto ambientale del traffico.

A proposito degli obiettivi di Aspi per il nuovo anno, l'Ad ha appunto ricordato "abbiamo circa 14 miliardi di progetti pronti per essere cantierizzati, dotati cioè di valutazione d'impatto ambientale, delle conferenze di servizio, del progetto esecutivo. Abbiamo avviato, grazie anche alla collaborazione con i ministeri, i cosiddetti Lotti Zero, in modo tale da aprire tutti i cantieri ed ottenere contemporaneamente le autorizzazioni finali dei progetti esecutivi. Senza soluzione di continuità continueremo quindi ad andare avanti con tutte le opere di potenziamento per un valore stimato di 14 miliardi".