|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Automotive, segnali di ripresa quest'anno

Il mercato dell'industria dell'auto prevede una crescita del 6% in Europa. All'assemblea ECG si studia il rapporto tra domanda e offerta


Nei primi nove mesi del 2014 il mercato UE per le autovetture è cresciuto del 6,1%. Con questa buona notizia si è aperta la conferenza annuale dell'Association of European Vehicle Logistic, rappresentante la cosiddetta automotive, che ha visto la partecipazione di circa 220 delegati ad Amsterdam.
 
Il settore ha subito un rapido cambiamento a seguito del crollo del mercato dell'auto, ripercuotendosi inevitabilmente sulla catena della distribuzione. Erik Jonnaert, segretario generale di ACEA, che rappresenta i produttori automobilistici europei, ha chiesto un «approccio integrato» tra i fornitori di servizi e i produttori di veicoli, al fine di migliorare l'efficienza e gli investimenti sulla riduzione delle emissioni. In linea con questa impostazione ECG sta lanciando una piattaforma web per abbinare domanda e offerta nel mercato, consentendo ai suoi membri la possibilità di risolvere rapidamente i problemi di capacità.
 
Patrick Verhoeven, segretario dell'European Shipowners' Association (ECSA) si è soffermato sulla prossima sfida che il settore marittimo nordeuropeo affronterà a partire dall'anno prossimo, quando entreranno in vigore i rigidi regolamenti dell'International Maritime Organization sul tenore di zolfo nel bunker, che dovrà essere non superiore allo 0,1% per milliltro. L'European Sustainable Shipping Forum organizzato dalla Commissione Ue potrebbe dare qualche altra indicazione in merito, ha detto Verhoeven, ma niente che possa risolvere i problemi relativi agli ingenti costi a cui vanno incontro gli armatori.
 
Per quanto riguarda la fine della crisi, Nicoletta Batini del Fondo Monetario Internazionale ha osservato che perdura una «irregolare ripresa globale», anche se a livello europeo «il ritmo generale di recupero dipende dal singolo paese». 
«Il cambiamento è una parola scritta nel DNA di ogni addetto alla logistica» commenta il presidente ECG Costantino Baldissara. «Gli investimenti devono essere fatti oggi per sostenere la continua ripresa del nostro settore», opinione condivisa  dall'economista Batini.