|
adsp napoli 1
23 febbraio 2024, Aggiornato alle 19,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Aumentano i passeggeri sulle navi Finnlines

La crescita maggiore è stata registrata sulla rotta tra la Finlandia continentale, le Isole Åland e la Svezia. A febbraio debutterà la ro-pax "Finncanopus", gemella di "Finnsirius"

La ro-pax "Finnsirius"

Nel 2023 il numero di passeggeri sulle navi Finnlines (gruppo Grimaldi), compresi camionisti e passeggeri privati, è stato pari a 695 mila, con un aumento significativo del 7%. I viaggi di piacere sono aumentati di oltre il 17% sulle unità della compagnia finlandese. La crescita maggiore si è verificata sulla rotta tra la Finlandia continentale, le Isole Åland e la Svezia, con il 49%, seguita dalla rotta tra Finlandia e Germania, con un aumento dell'11%.

Il traffico passeggeri di Finnlines è entrato in una nuova era nel settembre 2023 quando la nave ro-pax, Finnsirius, ha debuttato sulla rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär. Finnsirius è l'ammiraglia di Finnlines, progettata specificamente per la veloce rotta tra Finlandia e Svezia. Finnsirius offre servizi migliorati e maggiore comfort di viaggio rispetto alla precedente generazione di navi ro-pax. La nave ha molte categorie di cabine, che vanno dalle cabine base compatte, alle cabine che possono ospitare sei persone, fino alle lussuose suite. I passeggeri possono scegliere tra sette bar e ristoranti dove cenare. Ci sono sale conferenze e lounge, un grande negozio duty-free, un centro benessere con palestra e sale yoga, attività per bambini e anche due aree esterne per animali domestici. 

La nave gemella di Finnsirius, Finncanopus, è stata consegnata a Finnlines a dicembre e ora si sta dirigendo verso l'Europa. Il piano originale prevedeva di navigare attraverso il Canale di Suez, ma per motivi di sicurezza Finncanopus farà una deviazione attorno al Capo di Buona Speranza. "Finnsirius ha ricevuto i complimenti e un caloroso benvenuto da parte dei passeggeri. Quando Finncanopus arriverà a febbraio, i passeggeri avranno accesso alle stesse strutture e servizi di prima classe sulle partenze mattutine e serali. Oggi possiamo offrire anche gite di un giorno", afferma Marco Palmu, responsabile dei servizi passeggeri di Finnlines.

"L'attuale nave ro-pax di classe Star Finnswan sarà trasferita sulla nostra rotta tra Svezia e Germania. In questo modo potremo migliorare i nostri servizi passeggeri su un altro importante collegamento marittimo", aggiunge Palmu.

Le crociere con picnic partono da Naantali alle 10:30, cambio nave a Långnäs alle 15 e arrivo a Naantali alle 20:10. Tre navi ro-pax di classe Star continueranno a operare tra la Finlandia e la Germania. Sulle rotte tra la Finlandia e la Germania e tra la Finlandia e la Svezia, durante la stagione estiva 2024 saranno offerti intrattenimento musicale per tutte le età e un programma divertente per i bambini. I dettagli del viaggio inaugurale della Finncanopus verranno resi pubblici sul sito web della compagnia non appena la nave sarà in Europa. 
 

Tag: finnlines