|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Attacco informatico a DNV: mille navi coinvolte

La società di certificazione norvegese assicura che l'incidente non ha pregiudicato la capacità operativa delle unità che utilizzano il software ShipManager


La società di certificazione norvegese DNV è sotto attacco informatico da alcuni giorni. In particolare è stato preso di mira il software per la gestione delle flotte ShipManager che ha coinvolto 70 clienti con flotte per un totale di mille navi. DNV comunica che i propri addetti stanno lavorando per ripristinare la funzionalità dei server dedicati a questo software, che sono stati colpiti dall'attacco il 7 gennaio. Esperti esterni sono stati ingaggiati per indagare sull'incidente, che è stato denunciato anche alla polizia e ad altre autorità.

La società scandinava riferisce che le navi coinvolte possono comunque ancora utilizzare a bordo le funzionalità off-line del software ShipManager e che l'attacco informatico non ha pregiudicato la loro capacità operativa. ShipManager contiene informazioni sugli aspetti tecnici, operativi e di conformità dei dati di gestione della nave, tra cui il sistema di manutenzione pianificata (PMS), l'approvvigionamento della spedizione, i sistemi di gestione della sicurezza della nave (QHSE), il sistema di gestione dell'equipaggio, la gestione dell'integrità dello scafo, attracco e riparazione navale e analisi dei dati di spedizione.
 

Tag: navi