|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Arsenio Antonio Dominguez Velasco prossimo segretario generale IMO

Il consiglio dell'International Maritime Organization vota per un panamense. Subentrerà a Kitack Lim. La proposta dovrà essere approvata a dicembre in assemblea

Arsenio Antonio Dominguez Velasco

Il consiglio dell'International Maritime Organization (IMO) ha votato per nominare Arsenio Antonio Dominguez Velasco, della Repubblica di Panama, come prossimo segretario generale per un periodo iniziale di quattro anni a partire dal primo gennaio 2024. Velasco subentrerà all'attuale segretario generale, Kitack Lim.

La carica di Velasco dura quattro anni e sarà ratificata nella 33a assemblea dell'IMO, che si terrà dal 27 novembre al 6 dicembre prossimi.

Velasco è direttore della divisione Ambiente Marino dell'IMO dal gennaio 2022. È entrato a far parte del segretariato dell'IMO nel 2017, prima come capo di stato maggiore del segretario generale, Kitack Lim, poi come direttore nel 2020 della divisione amministrativa dell'organizzazione.

Velasco è nato nella Repubblica di Panama. Si è laureato nel 1988 con un Bachelor of Science presso l'Istituto Fermin Naudeu di Panama. Ha continuato a studiare architettura navale presso l'Università di Veracruz, in Messico, laureandosi nel 1995. Ha inoltre conseguito un MBA presso l'Università di Hull e un certificato di istruzione superiore in diritto internazionale e politica europea presso la Birkbeck University, entrambi nel Regno Unito.   

La sua carriera marittima è iniziata nel 1996 come ingegnere portuale presso Armadores del Caribe a Panama, prima di diventare assistente manager di Drydock presso Braswell Shipyard.

Nel 1998 Dominguez Velasco si è trasferito a Londra per entrare a far parte dell'autorità marittima di Panama come capo dell'ufficio regionale tecnico e di documentazione per l'Europa e il Nord Africa. Ha continuato a rappresentare Panama in una varietà di ruoli presso l'organizzazione, culminando nel 2014 con la sua nomina ad ambasciatore di Panama e rappresentante permanente presso l'IMO fino al 2017.

Tra il 2014 e il 2017, Velasco ha presieduto il comitato per la protezione dell'ambiente marino (MEPC) dell'IMO e nel 2015 ha presieduto il Comitato tecnico della 25a sessione dell'assemblea dell'IMO. Tra il 2010 e il 2014 ha presieduto il gruppo di lavoro sulla sicurezza marittima e la pirateria.

Tag: nomine