|
adsp napoli 1
20 marzo 2025, Aggiornato alle 15,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Arriva SG Arizona, la piattaforma antipirati

Realizzata da AdvanFort, darà supporto logistico alle unità offshore impegnate nell'High Risk Area


E' una specie di fortezza, una zona sicura dentro una terra di nessuno qual è l'High Risk Area, lo specchio di mare compreso tra India e Africa grande quasi quanto l'Europa, all'interno del quale scorrazzano bande armate di pirati in cerca di navi da sequestrare. L'avamposto in questione è SG Arizona, una piattaforma oceanica utile approdo sicuro per le navi da supporto offshore. «E' il punto di transito più sicuro in quella che è la zona marittima più pericolosa al mondo» spiega William H. Watson, presidente AdvanFort, la società che ha realizzato Arizona ed è specializzata in supporto logistico e militare antipirateria. 
 
 
La posizione è strategica, tra Mar Rosso, Somalia, Mar Arabico e Oceano Indiano, creando così quella che la società ha chiamato un corridoio di sicurezza posizionato strategicamente nella linea di commercio marittimo infestata dai pirati. Permetterà agli armatori di caricare e scaricare le guardie armate in meno di 30 minuti, prevenendo i cambiamenti di rotta, i ritardi e gli arresti improvvisi. «E' una soluzione che risponde alle richieste dell'utenza, AdvanFort conosce bene la frustrazione di armatori e operatori nell'avere una squadra di sicurezza a bordo», spiega Watson, riferendosi alle difficoltà nello gestire su una nave da un lato l'equipaggio marittimo, dall'altro quello militare.
SG Arizona avrà a bordo personale marittimo specializzato proveniente da altre piattaforme oceaniche quali SG Ohio, Texas, Alaska e Virginia.