|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Cultura

Arriva la biblioteca per i piccoli lettori a bordo delle navi Grimaldi Lines

La compagnia lancia l'iniziativa in partnership con Giunti Editore


A bordo delle navi Grimaldi Lines è arrivato L'attraccalibro, la biblioteca di bordo per piccoli lettori, con il suo carico invitante di libri, con i suoi appuntamenti di lettura collettiva e con le sue possibilità di incontro e socializzazione tra i più piccini. Questa nuova iniziativa è stata realizzata dalla compagnia di navigazione in partnership con Giunti Editore, gruppo editoriale di primo piano nel mercato del libro e leader nell'editoria per ragazzi. La biblioteca, operativa dal mese di luglio sulle navi passeggeri della flotta Grimaldi Lines (sono escluse solo le unità che operano su tratte brevi notturne), offre un'accurata selezione di libri tattili, fiabe classiche, fumetti, romanzi d'avventura e racconti sul mare, indicati per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
 
Spazio ai libri
I libri possono essere noleggiati gratuitamente, con rilascio di una piccola cauzione, per una piacevole e rilassante lettura individuale durante l'intera traversata. Sono previsti inoltre due diversi momenti di lettura collettiva – tra le 10.30 e le 11.30 e tra le 16.00 e le 17.00 – presso la saletta bambini della nave: in queste occasioni i più piccoli sfogliano liberamente i volumi con l'aiuto dei genitori, socializzano tra di loro e scelgono di comune accordo il libro che verrà poi letto per tutti dal personale di bordo Grimaldi Lines. 

Grimaldi Lines per la lettura
La realizzazione di questa nuova attività, che si inserisce in un più ampio progetto di servizi di accoglienza specifici per famiglie e piccoli viaggiatori, conferma l'impegno di Grimaldi Lines nella promozione della lettura che, anche per le nuove generazioni nate in una società ipertecnologica, resta un importante strumento di crescita ed arricchimento personale. Sono ormai noti i due eventi culturali che le navi ammiraglie della flotta ospitano con regolarità: Una Nave di Libri per Barcellona, arrivata alla sua decima edizione ed organizzata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro ed AMare Leggere dedicato agli studenti dei licei e di tutte le altre scuole secondarie di II grado, con laboratori di scrittura, fotografia e giornalismo, proiezioni di film e spettacoli teatrali.