|
adsp napoli 1
22 febbraio 2024, Aggiornato alle 09,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

APM e Hateco realizzeranno un terminal container in Vietnam

I lavori prevedono il completamento di due banchine in acque profonde nella città di Haiphong


APM Terminals annuncia di aver sottoscritto un accordo di partnership strategica con il gruppo portuale, logistico e immobiliare vietnamita Hateco per un progetto di sviluppo di due nuovi ormeggi in acque profonde nel porto di Lach Huyen nella città di Haiphong, situata nel nord del Vietnam. 

L'intesa prevede che APM Terminals, società del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, fornisca supporto finanziario, operativo e tecnico per la realizzazione dell'Hateco Haiphong International Container Terminal, struttura che sarà dotata di due banchine ciascuna della lunghezza di 450 metri e in grado di servire portacontainer della capacità sino a 18 mila teu. 

Hateco prevede di completare la costruzione, avviata lo scorso luglio, e l'attrezzatura del nuovo container terminal entro la fine del 2024 e di renderlo operativo nel primo trimestre del 2025. Nella fase iniziale l'approdo sarà dotato di cinque gru di banchina e di 14 gru a portale su gomma. Il progetto prevede anche la realizzazione di due attracchi lunghi 200 metri per servire chiatte fluviali della capacità di 160 teu.