|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ancona, parte Visiomare per controllo sabbie dragate

Lo scalo marchigiano adotta un sistema di videocamere dotate di Gps per monitorare gli sversamenti


L'Autorità portuale di Ancona adotta un nuovo sistema di monitoraggio e controllo del conferimento delle sabbie da dragaggio. Si chiama Visiomare e consente di certificare a distanza il corretto riposizionamento dei materiali dragati dai fondali del porto, con la certezza del rispetto sia dei tempi che del corretto posizionamento delle motonavi, impiegate nel trasporto dei materiali di dragaggio, al momento dello scarico in mare nelle aree autorizzate allo scopo.


In pratica si tratta di un sistema di videocamere dotate di Gps che trasmettono in tempo reale le immagini dello sversamento, controllando al contempo che la zona sia quella corretta, grazie appunto al rilevamento satellitare.


Prima dell'adozione di questo sistema, l'Authority era obbligata ad inviare personale dipendente dell'ente per ogni singolo viaggio delle navi trasportatrici, allo scopo di certificare che il conferimento avvenisse conformemente alla specifiche prescrizioni (a sei miglia dalla costa) e per poi verbalizzare il tutto, così come previsto dalla legge. Con un dispendio di tempo e di personale che ora potrà essere evitato.