|
Porto di Napoli
19 dicembre 2018, Aggiornato alle 12,49
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Logistica

Alla Escola Europea conclusa la quarta edizione del MOST Italy

Trentadue partecipanti hanno condiviso questa formazione specialistica in logistica intermodale

Alcuni partecipanti del MOST Italy 2018

Concluso anche quest'anno con successo il corso MOST Italy organizzato dalla Escola Europea – Intermodal Transport. Trentadue partecipanti provenienti da tutta Italia e persino dal Brasile, hanno condiviso questa formazione specialistica in logistica intermodale.
 
Dopo le prime lezioni teoriche a terra, il nutrito gruppo di partecipanti, accompagnato dai docenti del corso, esperti dello short sea shipping, si sono imbarcati a bordo del traghetto ro-pax Cruise Barcelona della compagnia Grimaldi Lines, in rotta verso Barcellona, proprio su una delle autostrade del mare oggetto di studio nel corso. 

Ancora una volta, la Escola Europea ha potuto contare sulla collaborazione di RAM (Rete Autostrade Mediterranee) Logistica – Infrastrutture – Trasporti e ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile), come pure sull'appoggio del Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti, Confitarma e Assoporti. Per quattro giorni, i partecipanti si sono addentrati nello studio delle problematiche logistiche e di trasporto attraverso lezioni teoriche e workshop. 

L'obbiettivo della formazione è stato quello di presentare ai partecipanti tutti i benefici che possono ottenere incorporando le autostrade del mare come elemento chiave nella costruzione di supply chain efficienti e sostenibili. Oltre alle lezioni teoriche e ai workshop, i partecipanti hanno lavorato sodo per risolvere un case study preparato ad hoc e hanno potuto osservare da vicino le infrastrutture e le attrezzature che permettono di realizzare le operazioni intermodali. Infine si sono organizzate attività di networking per facilitare lo sviluppo di reti di contatto tra professionisti ed esperti del settore italiani che hanno partecipato alla formazione. 

Le date per la quinta edizione sono già state fissate: dal 5 all'8 ottobre 2019. Da qui fino alla fine dell'anno, la Escola ha in programma un altro corso di logistica marittima intermodale per professionisti spagnoli e portoghesi, il MOST Iberia, che si terrà dal 20 al 23 ottobre. 
 

Tag: formazione