|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 13,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Albania, dagli Emirati due miliardi per il porto di Durazzo

Previsto il potenziamento delle strutture dello scalo e la realizzazione di aree per l'accoglienza dei turisti

Porto di Durazzo

Il Parlamento albanese ha approvato il progetto per la trasformazione del porto di Durazzo in uno dei maggiori scali turistici del Mediterraneo. L'investimento, previsto in 2,1 miliardi di euro, sarà garantito dall'uomo d'affari degli Emirati, Mohamed Alabbar, che ha costruito anche il Burj Khalifa, l'iconica struttura di Dubai. Il governo albanese sarà socio con una quota del 33%.

La sua realizzazione è prevista in due fasi, per un periodo di 20 anni, ed interesserà una superficie di oltre 800 mila metri quadrati, di cui poco più della metà sarà destinata a parchi e infrastrutture di servizio. 

La prima fase, nei prossimi sette anni, include la costruzione di due aree residenziali e un albergo di lusso a cinque stelle, con un casinò, su un terreno da bonificare fuori dal porto. La seconda fase partirà quando i servizi portuali saranno trasferiti in quello che sarà il nuovo porto commerciale di Durazzo, che dovrebbe costare - secondo un progetto realizzato da uno studio olandese - circa 390 milioni di euro. 
 

Tag: porti