|
adsp napoli 1
23 settembre 2022, Aggiornato alle 21,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Aiuto all'ormeggio, MOL e Sunflower sperimentano nuovo sistema

Lo strumento digitale misura costantemente la distanza e l'angolo esatti tra lo scafo e il molo


La compagnia di navigazione giapponese Mitsui OSK Lines (MOL) e la sua controllata Ferry Sunflower Limited annunciano l'avvio un programma di sperimentazione del "sistema di assistenza all'ormeggio" (berthing aid system), utilizzando il traghetto destinato al trasporto rotabili Sunflower Gold.

Il sistema misura la distanza e l'angolo esatti tra lo scafo e il molo, sulla base delle informazioni ottenute dal LiDAR e dalle bussole satellitari, e visualizza i risultati su più schermi. Lo strumento è stato realizzato per migliorare la sicurezza e l'efficienza delle operazioni di ormeggio, che sono state convenzionalmente condotte visivamente dai membri dell'equipaggio in base alla loro esperienza. 

Nei test annunciati, MOL e Ferry Sunflower verificheranno la maneggiabilità del sistema, come la facilità con cui i membri dell'equipaggio possono comprendere i risultati delle misurazioni visualizzati sugli schermi. Le due società del gruppo MOL mirano anche a supportare lo sviluppo e la commercializzazione di un sistema che tenga conto della sicurezza dal punto di vista dei membri dell'equipaggio, scambiando opinioni con il capitano del traghetto e i membri dell'equipaggio.