|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ai nastri di partenza Trenitalia France

Il gruppo italiano è il terzo operatore ferroviario in Europa


Debutta Trenitalia France, la nuova controllata di Trenitalia a cui viene affidato il lancio del Frecciarossa in Francia. Un compito strategico che vede l'intero gruppo Fs impegnato a esportare l'esperienza, i valori e il know-how del made in Italy oltralpe. Protagonista è il Frecciarossa, concentrato di tecnologia, design e comfort made in Italy. L'operazione consentirà a Trenitalia – terzo operatore ferroviario in Europa – di concorrere attivamente allo sviluppo del mercato ferroviario in Francia.

Trenitalia France nasce da Thello, società controllata da Trenitalia dal 2011 e uno dei principali operatori di trasporto di passeggeri in Francia, con un fatturato di 44 milioni di euro all'anno. Secondo le stime con il Frecciarossa sarà possibile percorrere i 900 chilometri della tratta Milano-Parigi in sei ore circa contro le sette attualmente impiegate dal TGV. Un risparmio di tempo e pare anche di denaro, in forza di un biglietto dal costo competitivo.

L'impegno internazionale di Fs però non si conclude in Francia. Questa estate è stata vinta una gara d'appalto in Gran Bretagna con cui Trenitalia UK assieme a FirstGroup acquisisce la gestione in franchise dei collegamenti tra Londra, Glasgow e Edimburgo. Fra gli altri progetti al via, Trenitalia intende ora fare la propria offerta per aggiudicarsi alcuni appalti negli Usa per le metropolitane di Washington e tratte locali a Los Angeles; negli Emirati Arabi, a Riyad, sono di imminente apertura gli uffici di Fs International e in Sudafrica è stata da poco acquisita la concessione per un terminal intermodale a Johannesburg.

Tag: ferrovie