|
adsp napoli 1
23 febbraio 2024, Aggiornato alle 19,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Agroalimentare, FS trasporta 800 mila tonnellate di merce all'anno

Sabrina De Filippis ad di Mercitalia Logistics, punta ad aumentare la quota di merci trasportata dal gruppo, ferma all'11% rispetto al 17% europeo


Ottocentomila tonnellate di merce. Le trasporta ogni anno con i suoi treni il gruppo Ferrovie dello Stato, che punta ad espandere ulteriormente la quota di mercato e la rete di collegamenti. Lo ha confermato Sabrina De Filippis amministratore delegato di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del gruppo FS, durante il Global Summit sulla sostenibilità, organizzato dalla Fondazione Gambero Rosso a Torino.
 
"Per la filiera della grande distribuzione – ha precisato De Filippis – muoviamo ogni anno oltre 800 mila tonnellate di merce attraverso 900 treni all'anno. Contribuiamo così alla sostenibilità della filiera del food, un settore per noi importante e sui cui stiamo ulteriormente puntando". L'obiettivo del Polo Logistica nel settore agroalimentare è potenziare le infrastrutture del trasporto merci e dare una spinta al modal shift aumentando significativamente la percentuale di merci trasportata dai treni, ferma all'11% rispetto al 17% europeo.
 
L'ad ha ribadito l'obiettivo di Mercitalia Logistics di "espandere il network tramite partnership e collaborazioni con l'obiettivo di diventare il player europeo della logistica integrata".  La parola chiave per raggiungere questi obiettivi è: integrazione gomma-ferro per gestire tutta la catena del valore, dal primo all'ultimo miglio. 

Con il piano industriale 2022-2031, scrive FS News, il gruppo vuole raddoppiare la quota di traffico merci su rotaie e lavorare per raggiungere i target europei, investendo soprattutto nella digitalizzazione della filiera. Inoltre, il Polo Logistica si sta concentrando su partnership strategiche per espandere la propria presenza internazionale, e con l'acquisizione dell'impresa di trasporto merci Exploris, Mercitalia Logistics è diventato il secondo operatore del trasporto merci su rotaia in Germania. Questo nuovo sviluppo ha esteso la presenza del polo logistica in 11 paesi, influenzando notevolmente i flussi di traffico e l'import-export italiani.   
 

Tag: ferrovie