|
Porto di Napoli
24 settembre 2018, Aggiornato alle 17,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Eventi

A Trieste il porto si apre alla città

Domenica 18 giugno in programma l'Open Day dello scalo giuliano


Domenica 18 giugno il porto di Trieste si apre alla città. L'Open Day 2017, organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale insieme a tutte le associazioni di categoria, gli operatori e la comunità portuale, prevede visite guidate mattutine e pomeridiane (ma è possibile prenotare ancora solo i turni delle ore 14 e 15 in quanto i rimanenti turni sono esauriti) con partenze dal Museo Ferroviario di Campo Marzio. Dopo una breve introduzione, i visitatori verranno accompagnati in porto a bordo di un pullman.


Grazie all'Open Day i visitatori potranno osservare i terminal principali, conoscere i luoghi del carico e scarico delle navi e dei traghetti, scoprire tante notizie sulle merci in transito, su cosa contengono i container e dove sono diretti. Vedranno poi come il porto di Trieste abbia una vocazione ferroviaria con ogni banchina servita dai binari, scopriranno come lo scalo sia  strettamente collegato alla produzione industriale e manifatturiera e potranno notare grandi motori e bobine giganti pronti per l'imbarco. Si potrà inoltre entrare in alcuni magazzini dove farsi avvolgere dall'intenso aroma dei chicchi di caffè, camminare tra i bancali di legname, accedere alle celle frigorifere e scoprire come si conservano le merci. L'evento ha inoltre lo scopo di valorizzare chi ogni giorno lavora nei terminal, dando l'opportunità agli operatori di raccontarsi e di mostrare quali sono le loro professioni e di cosa si occupano nel dettaglio.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi: telefonando al numero dedicato: +39.340.7546609, oppure registrandosi qui (http://www.porto.trieste.it/open-day-2017/registrazione). Le richieste saranno accolte sino a sabato 17 giugno ore 13 e sino all'esaurimento dei posti.