|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Torre del Greco si formano i nuovi elettricisti di bordo

Il progetto, promosso dal Consorzio Armatori per la Ricerca, prevede la specializzazione e l'orientamento al lavoro di 18 studenti di elettronica. Il 29 settembre si svolgerà la cerimonia di assegnazione delle borse di studio


Diventare un "Tecnico Elettronico ed elettrico degli apparati e degli impianti di Bordo" è l'obiettivo dei partecipanti al percorso formativo di alta specializzazione promosso dal Consorzio Armatori per la Ricerca (CONS.A.R.) in collaborazione con  l'ISISS "C. Colombo" di Torre del Greco. Sabato 29 settembre è in programma la cerimonia di assegnazione delle borse di studio agli allievi più meritevoli del corso partito nel 2011. Il progetto prevede l'orientamento di 18 studenti di elettronica verso la carriera di "Elettricista di Bordo" con un periodo di studi e di inserimento nel mondo lavorativo esteso sull'arco di due anni.
La vicinanza territoriale della scuola e delle compagnie armatoriali coinvolte nelle attività formative rappresenta una potenziale opportunità di inserimento occupazionale per i futuri diplomati.  Il progetto ha accompagnato progressivamente gli studenti, prima nella classe quarta e poi nella classe quinta, lungo un periodo di formazione in cui si sono alternati incontri con esperti provenienti dal settore e visite guidate e assistite negli ambienti di lavoro.
In fase di realizzazione, sono state coinvolte nelle attività alcune tra le principali realtà del settore elettronico e navale operanti nel panorama marittimo nazionale ed internazionale, tra le quali aziende armatoriali, fornitori di impianti di bordo, cantieri navali e fornitori di assistenza per gli impianti di bordo. I temi trattati durante lo svolgimento del percorso formativo, sono stati individuati seguendo le linee guida fornite dal regolamento STCW per le figure di bordo operanti nel settore elettrico ed elettrotecnico ed in seguito a un'accurata analisi qualitativa svolta con il supporto di rappresentanti del mondo del lavoro marittimo.  Le borse di studio alla fine del corso, assegnate a tre studenti,  rappresentano poi un ulteriore elemento dell'approccio innovativo del progetto teso all'orientamento ed all'inserimento professionale dei giovani partecipanti.