|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

A Saipem due commesse in Australia e Guyana

Contratti complessivi da 1,1 miliardi di dollari per lo sviluppo di un gasdotto esistente e la costruzione di uno nuovo, entrambi offshore

(Ken Lund/Flickr)

Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti offshore in Australia e in Guyana dal valore complessivo di 1,1 miliardi miliardi di dollari. Una commessa riguarda lo sviluppo di un gasdotto esistente in Australia, l'altra un impianto sottomarino in costruzione nella Guyana francese. 

Per quanto riguarda il primo contratto, Saipem ha ricevuto da Woodside, operatore di Scarborough Joint Venture, la notice to proceed al progetto Scarborough: l'installazione e il rivestimento della export trunkline del gasdotto che collegherà il giacimento di gas di Scarborough, nel Regno Unito, con il corrispondente impianto onshore. Il giacimento di gas di Scarborough si trova nel bacino di Carnarvon, al largo dell'Australia Occidentale, e sarà sviluppato grazie a nuovi impianti offshore collegati a un secondo treno GNL (Pluto Treno 2) dell'impianto onshore Pluto LNG già esistente, mediante un gasdotto di circa 430 chilometri (export trunkline. La consegna del primo carico di gas è prevista nel 2026. I lavori affidati a Saipem riguardano il rivestimento, il trasporto e l'installazione del gasdotto, ad una profondità massima di 1,4 chilometri, inclusa la fabbricazione e l'installazione delle strutture in linea e del terminale della condotta in acque profonde 950 metri. L'inizio delle operazioni offshore è previsto per la metà del 2023 e i lavori saranno eseguiti principalmente dalla nave Castorone.

Il secondo contratto è stato assegnato a Saipem da parte di Esso Exploration and Production Guyana Limited, una controllata di ExxonMobil, per lo sviluppo del progetto Yellowtail nel blocco offshore di Stabroek al largo della Guyana ad una profondità di circa 1,8 chilometri. In attesa delle necessarie autorizzazioni governative e dell'approvazione dell'investimento, l'assegnazione del contratto consente l'avvio di attività iniziali di ingegneria e procurement. Il contratto riguarda l'ingegneria, il procurement, la costruzione e l'installazione di linee ombelicali sottomarine, risers & flowlines.

Yellowtail è destinato ad essere un nuovo progetto di sviluppo che comprende centri sottomarini di perforazione (ciascuno con dei propri pozzi per la produzione separata di petrolio e per l'iniezione di acqua e di gas) collegati a una nuova unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO). FDS2, la nave ammiraglia di Saipem, eseguirà le operazioni offshore mentre l'impianto di fabbricazione di Saipem in Guyana si occuperà della costruzione degli elementi strutturali destinati alle acque profonde.

-
credito immagine in alto

Tag: offshore