|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 08,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

A Roma il World Maritime Day

Il 13 ottobre nella Capitale al via la prima giornata dell'evento parallelo dedicato all'Imo. Frattini, Matteoli e Guardia Costiera affronteranno il tema della pirateria marittima


Si terrà a Roma, giovedì 13 ottobre, nella Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna alle ore 9, la prima World Maritime Day Parallel Event dell'IMO (International Maritime Organization) dedicata al tema: "Piracy: Orchestrating The Response". 
Al convegno parteciperanno il ministro degli Esteri Franco Frattini, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il segretario Generale dell'Imo Efthimios E. Mitropoulos, il Capo di Stato Maggiore della Marina Bruno Branciforte, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Marco Brusco e il Presidente di Confitarma Paolo d'Amico.
La discussione, anche alla luce dei recenti fatti, si concentrerà sulla pirateria marittima, e in particolare sull'impegno della comunità internazionale nel proporre nuove misure di contrasto al fenomeno, di sostegno ai marittimi soggetti ad atti di pirateria e di difesa del naviglio. Il convegno proseguirà anche l'indomani a Forte Michelangelo-Civitavecchia porto - presso il Centro storico culturale delle Capitanerie di porto. L'agenda completa è consultabile al seguente link: www.guardiacostiera.it/wmdpe2011.
La prima giornata affronterà il problema sotto il profilo internazionale, mentre il secondo giorno sarà dedicato alle misure di carattere tecnico-operativo e giuridico adottate per garantire la sicurezza della navigazione.