|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

A Napoli operazione di polizia demaniale sul litorale cittadino

Interventi congiunti di Capitaneria di porto di Napoli, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e Guardia di Finanza


Nelle ultime settimane la Capitaneria di porto di Napoli unitamente all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e la Guardia di Finanza ha condotto una serie di operazioni di polizia demaniale e marittima. Le attività sono state coordinate dall'autorità giudiziaria ed hanno interessato ampi tratti del litorale cittadino di Napoli con specifici interventi eseguiti a Largo Sermoneta, Rotonda Diaz e spiaggia di Sant'Antonio a Mergellina.

Sono stati, tra l'altro, rimossi, con l'impiego di ditte specializzate, materiali di vario genere tra cui, reti, arredi balneari non più in uso e, soprattutto, barche dismesse. Le operazioni rientrano nelle più ampie e costanti attività finalizzate alla prevenzione e severa repressione delle occupazioni abusive del demanio marittimo nonché alla più generale tutela dell'ambiente.

"Il costante monitoraggio ed un tempestivo intervento - si legge in una nota della Guardia Costiera - consentono di mantenere o restituire alla collettività la fruizione delle spiagge e delle aree limitrofe, conservarne lo stato, sanzionando, quando disposto dalla legge, comportamenti illegali e che incidono anche su interessi primari della società quali il diritto alla salubrità dell'ambiente. Aree sensibili, sotto alcuni aspetti addirittura fragili, in quanto ricche di 'tesori' paesaggistici e storici ed allo stesso parte integrante del territorio di una città con densità abitativa tra le prime in Europa. Circostanze queste - conclude la Guardia Costiera - che rendono necessaria una costante attenzione ed il forte impegno delle istituzioni che, lavorando in sinergia e grazie anche ad una sempre maggiore sensibilità della cittadinanza, offrono un concreto contributo a preservare e rendere sempre più apprezzabili le straordinarie bellezze del nostro litorale".