|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Napoli il Forum delle Guardie costiere

Si terrà a settembre prossimo, in concomitanza con la Naples Shipping Week. Evento co-finanziato dalla Commissione europea

Nicola Carlone, comandante generale della Guardia costiera italiana

Si terrà a Napoli, dal 29 settembre a primo ottobre prossimi, la decima edizione del Forum delle Funzioni di Guardia costiera del Mediterraneo (MedCGFF), promossa dal comando generale delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera con il supporto della direzione marittima della Campania, su mandato e co-finanziato dalla direzione generale per gli Affari Marittimi e la Pesca (DG MARE) della Commissione europea.

Il consesso internazionale si svolgerà presso la stazione marittima del capoluogo campano, in concomitanza con la Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, in programma dal 26 settembre al primo.

«Organizzare e presiedere un modello di cooperazione come il Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo – ha affermato l'Ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale della Guardia costiera italiana - rappresenta un elemento e un obiettivo oggi più che mai essenziale. Le interazioni tra Paesi che operano nel medesimo orizzonte spaziale e operativo impongono sempre più numerose e serrate forme di condivisione e confronto delle rispettive capacità. Per tale ragione, la Guardia Costiera italiana, su mandato ed in linea con le politiche strategiche del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili promuove e favorisce incontri nei quali definire congiuntamente best practice e soluzioni a problematiche che sono comuni per la maggior parte delle organizzazioni che operano sul mare. Sia a livello europeo, sia mediterraneo, ma anche internazionale in genere, la Guardia Costiera italiana costituisce sempre più un punto di riferimento per gli ambiti operativi e formativi, individuando e aggiornando percorsi specifici dedicati alla sicurezza della navigazione, al soccorso in mare, alla tutela dell'ambiente marino e delle risorse ittiche, tutte attività riconducibili a quelle funzioni di Guardia Costiera ormai patrimonio consolidato e certificato dell'Unione europea».
 
Il MedCGFF nasce da un'iniziativa promossa dalla Guardia costiera italiana nel 2009 a Genova, e mira a costituire un momento di dialogo non vincolante, volontario, indipendente e apolitico che riunisce i rappresentanti di istituzioni e agenzie con competenze relative a funzioni di Guardia costiera nell'ambito del bacino del Mediterraneo (Paesi UE ed extra-UE) così come i rappresentanti delle Istituzioni europee, di omologhi Forum internazionali di Guardia Costiera e organizzazioni Internazionali marittime di riferimento. Un'occasione per rinforzare la cooperazione tra tutte le agenzie operanti nel Mediterraneo attraverso la condivisione di esperienze e prassi per affrontare i cambiamenti che interessano il settore marittimo, protezione dell'ambiente marino e sicurezza della navigazione in primis.

Naples Shipping Week nasce grazie alla partnership tra il Propeller Club Port of Naples - che aggrega tutti i principali rappresentanti del cluster marittimo locale - e ClickutilityTeam, società di organizzazione di eventi B2B. Un evento che, solo nella scorsa edizione (ottobre 2020), ha visto la partecipazione in presenza e in live streaming di oltre 6 mila persone e 200 mila utenti raggiunti.