|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Livorno il Propeller presenta Alis

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le finalità della nuova associazione di categoria per la logistica intermodale


"Il progetto Alis per uno sviluppo sostenibile nell'area Euromediterranea". Questo il titolo del convegno organizzato lunedì 23 gennaio da The International Propeller Club – Port of Leghorn presso lo Yacht Club di Livorno, Molo mediceo.

Alis è una associazione di categoria nata per accrescere la competitività italiana nella logistica intermodale, promuovere la continuità territoriale con le isole, sostenere l'economia del Mezzogiorno e ridurre parallelamente le emissioni di Co2. L'associazione, nata col supporto di 40 soci fondatori, vede oggi iscritte 300 aziende del settore autotrasporto e si appresta a far valere le ragioni dell'Italia anche a Bruxelles tramite il Centro Servizi per il mare.

A presentare il progetto a Livorno sono stati il direttore generale dell'associazione, Marcello Di Caterina e Flavio Gentile (Short Sea Line di Grimaldi Group). Hanno partecipato anche Costantino Baldissara, responsabile commerciale Grimaldi Group, e Guido Grimaldi, presidente di Alis.

"Il trasporto intermodale è un tema centrale quando si affrontano le problematiche della logistica e dello sviluppo del territorio – ha dichiarato la presidente Propeller, Maria Gloria Giani Pollastrini –. Conformemente ai principi ispiratori di Alis, competitività del sistema italiano all'estero, servizi di linea con le isole e attenzione per l'ambiente sono elementi che possono lavorare insieme per la costruzione di una rete di trasporti efficiente e sostenibile. A livello locale – ha concluso Pollastrini – l'interscambio tra porto, retro-porto e interporto sono il punto centrale, grazie anche alle procedure telematiche e il corridoio doganale, per inserire lo scalo labronico in un percorso di miglioramento qualitativo in grado di portare traffici e posti di lavoro".

 

Nella foto, un momento del convegno organizzato dal Propeller. Da sinistra: Baldissara, Di Caterina e Giani