|
adsp napoli 1
06 maggio 2024, Aggiornato alle 18,18
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Dubrovnik l'Adriatic Sea Forum

Il 23 e 24 aprile la fiera dedicata al turismo via mare con l'Adriatico al centro del mercato nautico e crocieristico


Si terrà il 23 e il 24 aprile a Dubrovnik (foto), presso l'Importanne Resort, la seconda edizione di Adriatic Sea Forum - cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale itinerante dedicato al turismo via mare nell'Adriatico tra crociere, traghetti e nautica. Ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza fondata e presieduta da Francesco di Cesare, in partnership con l'Autorità Portuale di Dubrovnik ed il Comune di Dubrovnik.

L'edizione precedente si è svolta l'anno scorso a Trieste con oltre 300 partecipanti e più di 40 relatori internazionali. La platea di riferimento comprende: tour operator, agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, terminal portuali e aeroportuali, marine e porticcioli, società di charter nautico, cantieri, amministrazioni pubbliche, consorzi locali di promozione turistica.

Confermata la struttura della due giorni di forum, con sessioni di discussione plenarie e parallele dedicate ai grandi temi del turismo via mare nell'area e di approfondimento su specifiche tematiche di interesse, che si alterneranno a keynote speech e presentazioni.

Tra i principali argomenti che verranno affrontati nelle tre lingue ufficiali dell'evento (inglese, croato e italiano) figurano l'importanza di considerare l'Adriatico come un unico brand da promuovere, il futuro della nautica nell'area, la realizzazione di nuovi collegamenti via ferry, il ruolo di guida della crocieristica per lo sviluppo del territorio ed infine la crescita economica sostenibile della regione adriatica.

All'interno dell'evento l'Adriatic Sea Tourism Report, il report di ricerca curato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati su crociere, traghetti e nautica in Adriatico. Infine, Adriatic Sea Forum Alumni@ASF, iniziativa che consente a 50 studenti o neo laureati presso università e master dei paesi che si affacciano alle due sponde dell'Adriatico, di età inferiore ai 30 anni, di partecipare all'evento seguendone i lavori ed entrando in contatto con gli operatori presenti.