|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Barcellona la "Historia de un naufragio"

In mostra al Museu d'Arqueologia de Catalunya il ricchissimo bottino del relitto di una nave inglese del XIX secolo


Casse di munizioni, proiettili di moschetto, bottoni delle divise, botti. E inoltre strumenti di navigazione, filtri per il sestante, compassi, alcune bottiglie di vino, in parte ancora sigillate e piene di Fondillón, pregiato rosso dolce di alta gradazione, frutto delle assolate terre d'Alicante.

Stiamo parlando del ricco bottino recuperato dai ricercatori del Centro di Archeologia Subacquea di Catalogna sul relitto di una grande nave militare inglese affondata alla foce del fiume Ebro il 20 giugno del 1813. Preziose testimonianze ora protagoniste della mostra Deltebre I - Historia de un naufragio, da poco approdata al MAC - Museu d'Arqueologia de Catalunya, nel cuore di Barcellona.

"La scoperta del relitto, dovuta alla segnalazione di un subacqueo del luogo – spiega sul suo blog l'archeologo Michele Stefanile –, è storia recente, e scaturisce dal lento ritirarsi del delta dell'Ebro: un fenomeno indotto dall'uomo che, invertendo l'avanzamento secolare della foce sta lentamente riportando alla luce navi e relitti del passato, finora protetti da una spessa coltre di sedimenti".