|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

55 milioni agli interporti per rinnovare il parco gru

Decreto del ministero delle Infrastrutture per finanziare 32 aziende, tra interporti, terminal portuali, compagnie armatoriali e società di logistica


Arrivano 55 milioni di euro dal Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza per favorire l'acquisto di nuovi mezzi dedicati al trasporto ferroviario delle merci, di gru a portale di tipo transtainer, reach stacker e locotrattori. Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che ripartisce le risorse su 32 aziende ammesse al finanziamento. Oltre ai contributi statali è previsto un ulteriore finanziamento, a carico delle imprese, pari a 62 milioni, per un investimento complessivo di 117 milioni di euro.

I fondi pubblici del Piano nazionale complementare incentivano l'acquisto di mezzi conformi agli attuali standard ecologici in termini ambientali, energetici, manutentivi, economici e di sicurezza, con l'obiettivo di favorire il riequilibrio modale, la riduzione dell'impatto ambientale e la salvaguardia delle risorse energetiche primarie. Sulla misura si è espressa favorevolmente la Commissione europea.

Delle 32 aziende finanziate, la maggior parte sono interporti, ma figurano anche alcuni terminal portuali. Ess sono: Interbrennero, Interporto Centro Italia Orte, Quadrante Europa Terminal Gate, Rail Hub Milano, Interporto Val Pescara, Interporto Padova, Malpensa Intermodale, S.I.TO., Terminali Italia (Verona), Terminali Italia (Bari), Terminali Italia (Marzaglia - Modena), Interporto Cervignano del Friuli, CE.P.I.M., Trieste Marine Terminal, PSA Genova Prà, Portogruaro Interporto, Sograf, Magazzini Generali di Venezia, Terminal Contenitori Porto di Genova, Terminal Piacenza Intermodale, Ignazio Messina e C., Servizi ISE, Combiconnect, DPA, Termi, Ambrogio Trasporti, Intermodaltrasporti, Interporto della Toscana Centrale, Interporto di Trieste, Interporto Bologna, Mercitalia Shunting e Terminal (Marcianise), Mercitalia Shunting e Terminal (Pomezia)