|
adsp napoli 1
16 maggio 2024, Aggiornato alle 16,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

40 tappe per l'Europa dei trasporti di domani

La Commissione Europea pubblica il Libro Bianco dei trasporti. Un piano che da qui al 2050 creerà un spazio unico per coordinare aerei, navi, treni e camion. Nasce la "cintura blu"


40 iniziative strategiche. Tante tappe che da qui al 2050 rivoluzioneranno il sistema europeo dei trasporti per una maggiore competitività e mobilità con una riduzione delle emissioni di C02 pari al 60%. E' questo il cuore del Libro Bianco dei trasporti della Commissione Europea. Lo scopo del complesso di norme e regole contenute in questo testo è quello di creare uno spazio unico in cui coordinare le reti di trasporto.
Gli obiettivi: 
1. Revisione ad ampio raggio del quadro normativo del settore ferroviario, sì da rendere il trasporto su rotaia più attraente ed in grado di assorbire una percentuale più elevata del mercato passeggeri e merci sulle medie distanze, nonché attrarre gli investitori privati; 
2. Attuazione del pacchetto aeroporti inteso a migliorarne efficienza e capacità; 
3. Creazione della cosiddetta cintura blu, uno spazio marittimo europeo senza frontiere, che permetta di sfruttare tutte le potenzialità delle vie navigabili.
Se da qui ai prossimi 40 anni il trasporto andrà sempre più verso l'impatto zero nel campo delle emissioni, non potevano mancare iniziative per il sostegno alla ricerca di veicoli puliti, sicuri e silenziosi per tutti i mezzi di trasporto e lo sviluppo di sistemi di mobilità intelligente quali il futuro sistema di gestione del traffico aereo (Sesar); la messa a punto di un piano di mobilità urbana integrata e la definizione di una strategia per una logistica urbana a basse emissioni di carbonio che vede la progressiva esclusione dalla città dei veicoli ad "alimentazione convenzionale" entro il 2030; la realizzazione di una rete essenziale e multimodale di infrastrutture strategiche grazie all'impiego di tecnologie intelligenti ed interoperabili che permettano di migliorare spostamenti urbani, interurbani e spostamenti su lunga distanza anche attraverso la pianificazione multimodale degli itinerari e l'emissione integrata dei biglietti di viaggio; la promozione di impieghi di qualità e buone condizioni di lavoro per i lavoratori del settore trasporti; la sicurezza dei trasporti; infine un nuovo e più coerente quadro finanziario che integri i programmi di investimento della rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) e dei fondi strutturali europei.