|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

2030: la maggioranza delle navi da crociera viaggerà a gas

Il rapporto SSLNG Watch mostra un mercato in crescita. 22 le navi operanti nel Mediterraneo che utilizzano questo combustibile. Assogasliquidi-Federchimica: "L'Italia mantiene una posizione dominante"

"Icon of the Seas" della compagnia Royal Caribbean, una delle più grandi navi da crociera spinte dal gas naturale liquefatto

Non si ferma in Italia il percorso di crescita del gas naturale liquefatto (GNL), un po' in tutti i settori di trasporto e nella logistica in generale. Secondo i dati del rapporto SSLNG Watch realizzato da MBS Consulting a Cerved company, nel trasporto marittimo al 31 dicembre 2023 sono 22 le navi operanti nel Mediterraneo alimentate a gas naturale liquefatto, pari a 4 nuove unità rispetto al 2022. 4 le bettoline utilizzate per il bunkeraggio navale. Si prevede che al 2030 la maggior parte delle imbarcazioni alimentate a gas siano navi da crociera, che potranno effettuare operazioni di bunkeraggio presso i principali porti del Mediterraneo.

Secondo i dati dello studio, resi noti da Assogasliquidi-Federchimica, a dicembre 2023 sono 293 le attività con depositi di GNL in Italia, in aumento del 10 per cento rispetto al 2022. Cresce anche la filiera bio con 7 nuovi impianti di produzione per un totale di 18 e una capacità produttiva di 40 mila t/a di bioGNL. Nel 2024 sono previsti 5 nuovi impianti con ulteriori 7 in fase di progettazione. Sempre più ampia disponibilità di bioGNL è poi attesa tramite l'utilizzo del servizio di Virtual Liquefaction offerto dagli impianti di rigassificazione. Proprio in quest'ultimo settore si contano ormai 159 punti vendita, per una crescita del 13,5 per cento (19 nuovi impianti di cui 4 nel sud), e una flotta circolante complessiva di 4,900 mezzi: qui il dato è negativo (-68%) rispetto al 2022 a causa del rincaro per la crisi energetica che ha rallentato gli investimenti, ma tra la fine dell'anno e l'avvio del 2024 la prospettiva è già mutata.

Aumentano anche gli operatori abilitati alla vendita di GNL, con l'ingresso nell'elenco di alcuni grandi player: al termine del 2023 si contano in totale 58 soggetti attivi nella vendita di GNL e biometano ai clienti finali (+32% rispetto ai 44 a fine 2022).

«Nonostante la turbolenza dei prezzi della materia prima nel corso del 2022, l'industria italiana del GNL è riuscita a mantenere la sua posizione dominante in Europa anche nel corso del 2023. Le Imprese stanno continuando ad investire nello sviluppo del mercato del GNL», commenta Andrea Arzà, presidente Assogasliquidi-Federchimica.

Relativamente ai consumi, il 2023 fa registrare un incremento del 15 per cento rispetto all'anno precedente, con volumi pari ad oltre 151.000 tonnellate, crescita trainata principalmente dalla ripresa della domanda del trasporto stradale pesante.

Tag: crociere - gas