|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

19 porti italiani al Seatrade cruise global

"Tutti compatti" per Assoporti all'evento annuale americano più importante per il settore delle crociere


«Per la prima volta i porti italiani si sono presentati in un fronte compatto sotto il segno di Assoporti alla più importante fiera mondiale delle crociere», così l'associazione dei porti italiani commenta la partecipazione degli scali italiani al Seatrade cruise global di Fort Lauderdale, Florida, l'evento annuale più importante per il settore che si chiude oggi.

Diciannove i porti rappresentati: Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genoa, Gioia Tauro (con i porti di Corigliano Calabro e Crotone), La Spezia, Livorno, Messina, Napoli, Olbia, Palermo, Piombino, Salerno, Savona, Taranto, Trieste e Venezia.

«Qui in Florida – afferma il presidente Assoporti Pasqualino Monti - si coglie pienamente il livello di concorrenza che caratterizza oggi il mercato mondiale delle crociere. È motivo doppio di soddisfazione il grande lavoro che tutti i presidenti e i commissari dei porti italiani stanno svolgendo sia sul fonte della promozione di nuovi traffici, sia sulle misure per rendere più competitivi ed efficienti i loro porti. Oggi - conclude - si sta delineando una competizione fra sistemi paese, e in questa ottica i porti devono disporre di tutti gli strumenti concretamente in grado di migliorare efficienza e capacità di attrazione».