|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

15 navi in contemporanea a Gioia Tauro

Il record domenica scorsa. Quasi tutte portacontainer, con due ro-ro al terminal di Automar. L'autorità portuale: "Quotidiano gioco di squadra"

Le posizioni delle quindici navi attraccate in contemporanea nel porto di Gioia Tauro

Domenica scorsa, 13 febbraio, il porto di Gioia Tauro ha ospitato in contemporanea 15 navi attraccate lungo le sue banchine. Un primato per il principale polo di trasbordo italiano.

Toccata di riferimento della Mediterranean Shipping Company (MSC), a Gioia Tauro giungono le mega portacontainer di 400 metri di lunghezza e 61 di larghezza, capaci di trasportare oltre 24 mila TEU. In partenza dall'Asia, dopo aver lasciato Port Said, attraversano il canale di Suez ed entrano nel mercato italiano solo attraverso lo scalo calabrese, per poi proseguire il viaggio nel Mediterraneo verso Valencia e Barcellona. Non ci sono solo i container ma anche il trasporto di autovetture tramite il terminalista Automar, che ieri ha visto la presenza contemporanea di due navi attraccate alla banchina Nord. 

«Quello di domenica scorsa – si legge in una nota dell'autorità portuale - è stato un importante risultato realizzato attraverso un quotidiano gioco di squadra, animato dalla costante sinergia tra l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, la Capitaneria di porto di Gioia Tauro e i servizi tecnico-nautici.