|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

10 terminal container crescono nel fatturato. Ma non nel traffico

Nel 2017 male Cagliari, Livorno, Gioia Tauro e Venezia; bene Trieste, La Spezia e Genova. L'analisi di Fedespedi


In Italia 10 terminal container, pari a tre quarti del traffico complessivo, nel 2017 hanno movimentato 7,8 milioni di teu e fatturato 625 milioni di euro, con un valore aggiunto di 366 milioni e un risultato finale di 81 milioni, pari al 12,9 per cento del fatturato. Cala il traffico rispetto al 2016 (-2,1%) ma cresce il fatturato complessivo (+5,2%).

Sono dati resi noti da Fedespedi che ha analizzato una buona fetta di questo comparto dello shipping italiano nel report "I terminal container in Italia: un'analisi economico-finanziaria". Sono 81 le gru di banchina che hanno movimentato questo traffico. Cagliari, Livorno, Gioia Tauro e Venezia sono stati quelli con la performance peggiore; Trieste, La Spezia e Genova i migliori.

Per il presidente Fedespedi, Roberto Alberti, è la conferma che «quello dei terminal container è un asset sempre più strategico per la logistica del nostro Paese. Per questo è importante evitare che in questo settore continuino processi di concentrazione, già in atto, che possano portare a situazioni simili a quella che oggi abbiamo nel settore armatoriale del trasporto contenitori, recentemente denunciata dall'OCSE. I terminal container rappresentano un elemento importante per la catena logistica e per la nostra capacità di essere competitivi e le grandi concentrazioni, a livello italiano o europeo, porterebbero solo squilibri e un danno economico rilevante per i nostri operatori, sia nel settore logistico che in quello industriale». 

Tag: container