|
adsp napoli 1
01 maggio 2025, Aggiornato alle 08,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Zim dice addio a Livorno

Dopo più di mezzo secolo di attività, la compagnia israeliana lascia lo scalo toscano e trasferisce il servizio Zcs al terminal Vte di Voltri a Genova. Fondali bassi e servizi di rimorchio troppo cari alla base dell'abbandono


Dopo 54 anni di servizi la compagnia israeliana Zim lascia il porto di Livorno. Un addio che mette la parola fine ad un lungo sodalizio. Le navi della compagnia, che operano con il servizio Zcs, saranno dirottate sulle banchine del terminal Vte di Voltri a Genova mentre a Livorno resteranno solo alcuni servizi feeder.
La notizia ricorda un altro abbandono eccellente, quello di Maersk su Gioia Tauro avvenuto poche settimane fa. In realtà per lo scalo toscano la defezione di Zim non avrà gli stessi effetti visto che la perdita di traffico si attesta sui 2mila teu al mese. In più la stessa Darsena Toscana rende noto che il traffico "non lo fanno le compagnie di navigazione ma il mercato". Per cui "se da Livorno devono passare dei traffici, vorrà dire che non useremo la compagnia israeliana ma sfrutteremo altri vettori".
Il primo motivo dell'addio risiede nei fondali. Troppo bassi. Da anni lo scalo attende i dragaggi ma, tra crisi economica e ritardi, i lavori non sono mai partiti. Infine l'ultimo motivo risiede nei servizi portuali, anch'essi troppo cari, soprattutto sui rimorchiatori.
Così, dopo più di mezzo secolo di attività in Toscana, la compagnia israeliana trasferisce a Genova il servizio che dal Nord America passa per Asia e Mediterraneo.