|
napoli 2
25 settembre 2020, Aggiornato alle 13,47
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Zeno D'Agostino eletto presidente di Assoporti

Il numero uno dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Orientale resterà in carica per due anni


Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Orientale, è stato eletto ieri presidente di Assoporti. D'Agostino resterà in carica due anni.

A margine dell'Assemblea dei soci, che lo ha eletto per acclamazione, il neo-presidente ha dichiarato di essere "lieto di accompagnare Assoporti in questa fase di attuazione della riforma, e fiducioso che nei prossimi mesi il ruolo dell'associazione sarà meglio definito e rafforzato, in sinergia con la Conferenza Nazionale dei Porti. Confido molto – ha aggiunto D'Agostino – sul ruolo attivo di tutti i presidenti delle Autorità di Sistema Portuale, per rendere l'associazione il luogo di discussione e concertazione di qualsiasi tematica d'interesse della portualità".


L'Assemblea è stata aperta dal presidente uscente Pasqualino Monti che ha colto l'occasione per illustrare quanto fatto da Assoporti nella delicata fase di transizione della portualità italiana a seguito dell'emanazione del decreto di riforma della legislazione portuale.


Guarda invece al prossimo futuro D'Agostino, che ritiene  "fondamentale e centrale la rappresentanza dei porti italiani a Bruxelles ed alla Associazione europea dei porti, che non è stata seguita in maniera adeguata".