|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Infrastrutture

Visita istituzionale per le eccellenze del gruppo FS a Napoli

Una delegazione di parlamentari ha studiato l'impianto di manutenzione Trenitalia del capoluogo campano e il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa


Una delegazione di parlamentari ha visitato due eccellenze del gruppo FS in Campania: l'impianto di manutenzione Trenitalia di Napoli e il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. A guidarli è stato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia. 

Situato in prossimità della stazione di Napoli Centrale, l'impianto di manutenzione visitato dai parlamentari occupa una superficie di 440.000 metri quadri e, tra risorse Trenitalia e risorse di ditte appaltatrici, impiega circa 900 risorse. L'impianto è stato recentemente dotato di un impianto fotovoltaico, attivato a fine 2022, con pannelli posti sul tetto dei capannoni, che consente una produzione pari a circa 900 kW, che contribuisce a coprire buona parte del fabbisogno di energia dell'officina.

Seconda tappa della giornata è stata il Museo di Pietrarsa, uno dei più suggestivi musei presenti sul nostro territorio, custode di locomotive e treni che hanno unito l'Italia dal 1839 ai nostri giorni, in 184 anni di storia delle Ferrovie italiane. I parlamentari hanno visitato gli edifici che oggi ospitano il museo. Sviluppandosi su un'area di 36.000 metri quadrati, di cui 14.000 coperti, il sito si articola in padiglioni e settori in cui è esposto materiale di assoluto valore, tra cui: la riproduzione fedele della locomotiva Bayard e delle carrozze del viaggio inaugurale della prima tratta ferroviaria Napoli - Portici del 1839.
 

Tag: ferrovie